I nostri piatti e provenienza

Le nostre specialità e la massima trasparenza sulla provenienza dei prodotti

 

Tutti i piatti vengono preparati espressi al momento dalla nostra cucina, le verdure fresche sono di nostra produzione e a secondo delle stagioni, colte quotidianamente dal nostro orto,  le uova che utilizziamo sono delle nostre galline ovaiole di razza livornese bianca allevate rigorosamente a terra all'aperto.

Le farine che utilizziamo per la preprazione delle nostre paste e pane sono prodotte dal Molino Dallagiovanna di Gragnano Trebbiese.  

  

Le nostre specialità di pasta fresca oltre alle classiche tagliatelle:

Lasagne vegetariane: sfoglia di pasta fresca di nostra produzione con verdure miste, formaggio stagionato padano e besciamella di lattughino.

Lasagne al radicchio: sfoglia di pasta fresca di nostra produzione con radicchio rosso, formaggio stagionato padano, besciamella e salsiccia.

Ravioloni di Hermione: Ravioloni di pasta di nostra produzione fatti a mano con ripieno di ricotta, erbette e formaggio padano stagionato 36 mesi.

Ravioloni di zucca berrettina: Ravioloni di pasta di nostra produzione fatti a mano con ripieno di zucca berrettina, amaretti e formaggio padano stagionato 36 mesi.

Ravioli di brasato: ravioli fatti a mano come una volta ripieni di sola carne di brasato di manzo e formaggio padano stagionato 36 mesi.

Tagliolini o tagliatelle con ragù di carne o formaggio;

Gnocchetti di patate fatti a mano e conditi con sugo di carne o fonduta di gorgonzola.

Crepes con ricotta e spinaci conditi con fonduta di gorgonzola.

Crepes con taleggio zola e pere e salsa di noci.

 

Il riso Carnaroli, il nostro fornitore ufficiale è Azienda Agricola Tenuta San Massimo (PV). 

 

I nostri grandi risotti:

Risotto al radicchio e guanciale affumicato, Risotto salsiccia e bonarda, alla salsiccia e rosmarino,  con i formaggi, alla crema di basilico e crescenza, al taleggio zucchine e menta, alla provola affumicata e guanciale, alla crema di pistacchio, alla crema di salvia e noci, alla rosa canina con trota salmonata.

Riso Venere biologico con verdurine saltate.

  

Salumi di nostra produzione salami crudi, cacciatorini, coppe, lardo e pancette, prodotti e stagionati nell'area collinare dell'Oltrepò Pavese (Lirio e Bosnasco), per la loro bontà e genuinità sono il vanto della nostra tavola dove vengono accompagnati con pane di nostra produzione con semi di lino e sesamo.

  

La Trota salmonata è una delle nostre specialità culinarie, la provenienza è della Fattoria del Pesce Azienda Agricola di Cassolnovo (PV) sita nel Parco del Ticino,  unica nel suo genere che nel nostro territorio alleva trote e storioni con un particolare riguardo alla qualità delle acque e dei mangimi che sono autoprodotti, così da poterne garantire l'alta qualità.

 

FILETTO DI TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO  la nostra ricetta:

Filetto di trota salmonata di circa 200 grammi già ripulita senza lische, olive taggiasche denociollate, capperi, olio di oliva extravergine, misticanze varie (rosmarino, salvia e timo) il tutto ben avvolto in cartoccio ed infornato a 180 gradi  per circa dieci minuti .
 

Le carni bovine provengono dalla nostra azienda agricola, il nostro bestiame di origine piemontese viene allevato nel periodo aprile - ottobre nei nostri pascoli in Comune di Menconico località Scaparina mentre nel periodo invernale in stalla aperta in Comune di Lirio presso l'azienda agricola Casarini Franco in Comune di Lirio (PV).l', il bestiame viene allevato nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di benessere animale. Il nostro brasato di carne di manzo è cucinato nel più rigoroso rispetto della originale ricetta della cucina pavese, e tra le pietanze di carne è sicuramente il più richiesto e apprezzato come anche il carpaccio di carne fresca ed il Roast-Beef all'inglese, altra specialità di carne è la coppa di maiale al forno e la porchetta bugiarda, i nostri maiali sono allevati presso la stalla dell'Azienda Agricola Puppo Stefano sulle colline in Comune di Bosnasco (PV) e l'azienda agricola Casarini Franco in Comune di Lirio (PV).

La porchetta bugiarda, perchè la chiamiamo bugiarda è presto spiegato, per fare questo piatto per problemi anche etici non utilizziamo maialini da latte ma solamente carne proveniente da suini adulti più spezie varie.

I formaggi che utilizziamo sono quasi esclusivamente di provenienza del CASEIFICIO SOCIALE VAL TIDONE SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA a Borgonovo Val Tidone (PC).

  

I nostri DOLCI esclusivamente prodotti dalla nostra cucina:

Crostate di frolla con marmellate e confetture,  Cheesecake, Torta morbida al cioccolato e pera, Tortino con cuore caldo di cioccolato, torta al cioccolato senza farina,  semifreddi e mousse nonchè gli immancabili biscottini di frolla alla cannella.

                                                                          

                                                                Tutto garantito dal nostro giovane cuoco Mirko.

 

 

 

MENU' PER I NOSTRI GENTILI OSPITI CELIACI

 

 

Il nostro Agriturismo offre a tutti i nostri gentili ospiti celiaci un menù anche se ridotto comunque garantito dalla assoluta presenza o contaminazione da glutine.

I nostri antipasti di salumi con frittatine e verdurine in agrodolce.

i risotti, le paste di grano saraceno.

I brasati di carne e la coppa di maiale con le loro salse, gli addensanti utilizzati sono esenti da glutine.

Roast-beef e la trota salmonata

Torta al cioccolato senza farina.

I Vini


Una particolare attenzione è stata data alla scelta dei vini, non si è voluto scegliere cantine dai nomi altosonanti o alla moda ma abbiamo preferito optare per una lista dei vini del solo nostro Oltrepò Pavese con poche etichette ma sicuramente di qualità e sinceri.

Alcuni esempi: Azienda Agricola Montini & figli di Santa Giuletta (PV) vino biologico,  Azienda Agricola Dagradi di Cicognola (PV). Azienda Agricola Maini Martino Emilio di Santa Maria della Versa (PV), Azienda Agricola il Feudo Nico di Mornico Losana (PV), Azienda Agricola Bruno Verdi di Canneto Pavese; Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (PV).

 

Carta delle Provenienze

 
Per una maggiore trasparenza elenchiamo la provenienza dei prodotti utilizzati dalla nostra cucina non compresi alla lettera b del comma 1 dell’articolo 157 della l.r. 31/2008.

 

CARNI BOVINE

Azienda Agricola Casarini –   Lirio (PV)

Produzione propria Azienda Agricola Hermione.

CARNI SUINE

Produzione propria Azienda   Agricola Hermione

Azienda Agricola Puppo   Stefano in Bosnasco (PV)

Salumi Grossetti Consorzio   Salumi Tipici Piacentini in Pianello Val Tidone (PC)

FARINE

Molino DallaGiovanna –   Gragnano Trebbiese (PC)

FORMAGGI  BURRO E LATTICINI

Società Agricola   Cooperativa Caseificio Valtidone – Borgonovo Valtidone (PC) -

PASTA FRESCA, RAVIOLI,   GNOCCHI, DOLCI

PANE, FOCACCIA E PIZZA

Produzione propria Azienda  Agricola Hermione

PESCE Trote salmonate

Fattoria del pesce Azienda Agricola Cassolnovo(PV)

RISO

Azienda Agricola Tenuta San Massimo _ Gropello Cairoli (PV)

SALUMI

Produzione propria Azienda Agricola Hermione

Azienda Agricola Puppo Stefano in Bosnasco (PV)

Salumi Grossetti Consorzio Salumi Tipici Piacentini in Pianello Val Tidone (PC) –

UOVA

Produzione propria Azienda Agricola Hermione

VERDURE

Produzione propria Azienda Agricola Hermione.

VINI

Azienda Agricola Dagradi di Cicognola (PV) –  Azienda   Agricola Maini Martino Emilio di  S.Maria della Versa (PV) Azienda Agricola Corte   Montini di Santa Giuletta (PV)  produzione biologica –  Azienda Agricola Verdi Paolo di Canneto Pavese   (PV) – Azienda agricola Fradè di Piaggi Francesco in Borgo Priolo PV) - Azienda agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (PV) - Azienda Agricola Grazioli Angelo Pietro di Montu' Beccaria (PV)

PRODOTTI BIOLOGICI - VEGANI -

La Biottega di Evelina Viola - Pavia